Blog,  Infanzia

Montessori at Home: 1. Libreria montessoriana

Camminando verso il Natale, oggi 3 Dicembre ho deciso di iniziare a parlarvi di alcune soluzioni Montessoriane da poter inserire all’interno della vostra abitazione pur non essendo fanatici del Metodo Montessori e senza dover spendere cifre improponibili. Molte volte ho sentito parlare del Metodo Montessori senza avere esperienza diretta e ogni volta resto stupita dalla superficialità di molti nel dire “conosco il Metodo Montessori” solo per aver interpretato due citazioni famose (o alcuni dei principi generali su internet) ma senza aver letto un solo libro di Maria Montessori.

Mi sono avvicinata personalmente al Metodo Montessori fin dall’infanzia: mia madre ha scelto di farmi frequentare una scuola elementare montessoriana e i ricordi più belli legati alla scuola sono proprio connessi a quel periodo. Crescendo ho iniziato a leggere ed appassionarmi ai libri scritti da Maria Montessori, ho frequentato un corso di formazione presso l’Opera Nazionale Montessori a Roma (se vi voleste avvicinare a questo metodo e alla vera scoperta di questa grande pedagogista vi consiglio come prime letture La scoperta del Bambino e La mente del bambino) e mi sono innamorata definitivamente di questa pedagogista eccezionale e rivoluzionaria che nel 1907 ha fondato la prima “Casa dei bambini”: i piccoli banchi e le sedie a misura di bambino che tutti abbiamo acquistato per le camerette dei nostri figli e che sono presenti negli asili nido e nelle scuole d’infanzia li dobbiamo a lei.

Grazie a Maria Montessori gli arredi per i bambini sono stati fatti a misura di bambino, perché il bambino possa sviluppare autonomamente fin dall’infanzia capacità, attitudini e indipendenza.

Per aiutare un bambino, dobbiamo fornirgli un ambiente che gli consenta di svilupparsi liberamente.”
Due arredi montessoriani a cui sono molto legata e che sono presenti nella nostra vita familiare sono la Libreria montessoriana e la Learning tower – Torretta montessoriana.

Oggi vi parlerò della Libreria montessoriana perché la lettura dei libri riveste un ruolo centrale per accompagnare la crescita del bimbo e fin dai primi mesi di vita (dai 6 mesi circa) Maria Montessori delinea una serie di libri per aiutare e sostenere lo sviluppo del bambino: insieme ai giochi è assolutamente importante destinare ai libri uno spazio definito nella cameretta di ogni bambino e trascorrere del tempo insieme ai nostri figli per leggerli ad alta voce quotidianamente, anche solo 5 minuti.

La Libreria montessoriana è una libreria frontale che per il bambino è una soluzione importantissima: noi adulti siamo abituati a ordinare i libri affiancati in maniera verticale, per la costola e riconoscendoli per titolo; i bambini non sapendo leggere con la soluzione orizzontale trovano i libri secondo la copertina, identificandola e raggiungendola in autonomia.

Aiutiamoli a fare da soli

La Libreria montessoriana ha delle caratteristiche precise ed imprescindibili: essere a misura di bambino, pulita, naturale, sicura e sviluppata in modo tale da avere la visuale sulle copertine dei libri per far sì che il bimbo stesso, catturato da colori ed immagini, possa scegliere in autonomia cosa leggere. Le caratteristiche fondamentali per scegliere una Libreria montessoriana per bambini sono:

  • altezza tra 60 e 100 cm circa per consentire ai bambini di arrivare a tutti i libri esposti
  • protezioni frontali per evitare la caduta dei libri
  • struttura solida e stabile
  • angoli smussati
  • grande abbastanza per le varie dimensioni dei libri
  • senza vernici o materiali tossici, possibilmente in legno

La Libreria montessoriana che ho scelto per Ginevra e che amiamo entrambe moltissimo è stata inserita nella parete della cameretta dietro la porta: Ginevra può prendere i libri autonomamente, quando vuole e senza che nessuno la obblighi, sono alla sua portata…a misura di bambino.

La nostra Libreria montessoriana, resistente, pulita, senza spigoli, in legno e super economica (a soli 46.99€), rispetto a quelle che sono sul mercato, la trovate qui:

https://amzn.to/3mCGVDf Homfa Scaffale da Parete con 4 Ripiani 59 x 12 x 113 cm Bianco

Fatemi sapere se anche voi utilizzate arredi a misura di bambino, se conoscete questo tipo di libreria e se vi avessi convinto ad acquistarla, lasciate un commento e condividete l’articolo.

Domani vi aspetto per parlarvi della Learning tower – Torretta montessoriana… e spero che questo viaggio verso il Natale sia un percorso da fare insieme all’insegna della condivisione:

Possiamo fare la differenza, camminiamo insieme!

https://operanazionalemontessori.it/

https://www.montessorinet.it/index.php#.X8jsarPcnIU

4 commenti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.