Blog,  Infanzia

Montessori at home: 2. Torretta montessoriana

Come promesso ieri, per chi non avesse letto il primo articolo relativo a Montessori at home: 1. Libreria montessoriana https://www.lavinparis.com/montessori-at-home-1-libreria-montessoriana/, per la rubrica “aspettando il Natale”  ho deciso di parlarvi della nostra esperienza con un altro arredo montessoriano da poter inserire all’interno della vostra abitazione.

Chi non comprende che insegnare a un bambino a mangiare, a lavarsi, a vestirsi, è lavoro ben più lungo, difficile, e paziente che imboccarlo, lavarlo, vestirlo”

Oggi vi presento con immenso piacere la Learning tower – Torretta montessoriana: per chi non conoscesse questo arredo, la torretta nasce dall’esigenza di coinvolgere il bambino fin dai primi anni di vita nella routine quotidiana degli adulti, dandogli la possibilità di sperimentare i compiti in maniera autonoma e divertendosi in sicurezza. La Learning tower – Torretta montessoriana è una vera e propria scaletta di legno la cui base è una pedana fissa o regolabile in altezza, su cui il bambino poggia i piedini, e nella parte superiore è dotata di una ringhiera di sicurezza che impedisce al piccolo di cadere; il bambino può raggiungere l’altezza dei pianali di lavoro, è incoraggiato a partecipare alle attività domestiche e stimola l’educazione dei sensi, l’autonomia, il piacere di fare insieme e il senso di responsabilità.

Mai aiutare un bambino mentre sta svolgendo un compito nel quale sente di poter avere successo”

La Learning tower, chiamata anche torretta montessoriana o torre di apprendimento, è uno strumento educativo molto diffuso oltreoceano e nei paesi del Nord Europa e negli ultimi anni ha buon riscontro anche in Italia. La torretta è d’ispirazione montessoriana, fondamentale è insegnare al bambino a fare da solo: lavarsi le mani, apparecchiare e sparecchiare, aiutare in cucina e partecipare attivamente sono queste alcune delle attività che vostro figlio potrà sviluppare. Il lavandino, il tavolo e il piano della cucina, infatti, saranno finalmente alla sua portata, consentendogli di curiosare in maniera sicura.

Fin dai primi anni di vita è assolutamente importante sviluppare in ogni bambino la manualità e la motricità fine (movimenti motori e di coordinazione mano-occhio); ogni lavoro che il bambino apprende con curiosità e autonomia sarà necessario a sviluppare al meglio le capacità cognitive.

Le caratteriste fondamentali per scegliere al meglio una Torretta d’ispirazione montessoriana sono:

  • possibilmente in legno, per lo più betulla, pioppo, pino e abete
  • senza vernici o materiali tossici
  • angoli smussati, viti coperte e legno piallato
  • struttura solida e stabile
  • leggera, per essere spostata dal bambino in autonomia

Il bambino è attirato dall’esplorazione e dall’arrampicarsi, fornendogli un mezzo per farlo in sicurezza, la torretta sarà un’ottima alleata per tutte le attività legate all’altezza e donerà ai genitori serenità. La casa è il primo luogo d’apprendimento in cui i bambini vivono in libertà, Maria Montessori sottolinea l’importanza di predisporre l’abitazione in modo che i figli imparino ad essere autonomi per renderli liberi di sperimentare: Dall’esperienza nasce l’insegnamento.

La Learning Tower scelta per Ginevra e che amiamo entrambe moltissimo è stata inserita in cucina, vicino ad un pianale: Ginevra può salire autonomamente, quando vuole e l’altezza non è più un limite, in quanto raggiunge il piano lavoro in sicurezza (anche se Ginevra ha quasi 4 anni, continuiamo ad utilizzarla, ma avendo una torretta con base fissa, non appoggia più i piedini sulla base ma le ginocchia…consiglio la torretta sicuramente nella fascia d’età 1-3 anni).

La nostra Learning tower – torretta montessoriana, resistente, pulita, in legno, la trovate qui:

Vi consiglio però di guardare anche queste ottime soluzioni:

https://amzn.to/2VzDGR0 Angelove torre di apprendimento made in UE Montessori Learning Tower

https://amzn.to/2JrtY0N Bianconiglio Kids Evo 2020 all Natural Learning Tower in Legno Naturale, Regolabile con Bordi arrotondati

https://amzn.to/36GMVoN Meowbaby Torre di Apprendimento per Bambini in Legno Made in EU Montessori Learning Tower Naturale

Fatemi sapere se anche voi utilizzate arredi a misura di bambino, se conoscete la torretta e se vi avessi convinto ad acquistarla, lasciate un commento e condividete l’articolo.

Domani, grazie alle molte richieste che mi sono arrivate su instagram, vi attende l’albero di Natale di feltro che ho acquistato l’anno scorso per Ginevra… spero che questo viaggio verso il Natale sia un percorso da fare insieme all’insegna della condivisione:

Possiamo fare la differenza, camminiamo insieme!

https://operanazionalemontessori.it/

https://www.lavorincasa.it/torre-montessoriana-fai-da-te/

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.