Blog,  Food

Sei sicuro della pasta che mangi? Controlla… Tra le mie scelte Armando, grano di filiera 100% italiano

In tutto il mondo la nostra bella Italia è conosciuta e invidiata per il cibo e per la nostra alimentazione mediterranea; tra gli alimenti più ricercati c’è sicuramente la Pasta. “Aspettando il Natale” oggi vi parlerà dell’importanza di scegliere consapevolmente uno degli alimenti più importanti presenti nella nostra alimentazione, la Pasta.

La Pasta che acquistiamo al supermercato siamo certi che sia sicura, che sia interamente di grano italiano e che non contenga pesticidi, micotossine e glifosato? La rivista Il Salvagente ha messo sotto la lente di ingrandimento 23 tipi di paste diverse proprio per scovare pesticidi, glifosato, micotossine e proteine e capire anche quali siano le migliori alla prova cottura. L’inchiesta ha fatto emergere varie contaminazioni tra cui il glifosato, che è un erbicida (tra i più utilizzati al mondo e anche in Italia) su cui si è concentrato il sospetto di molti scienziati. Il glifosato è fortemente sospettato di essere cancerogeno soprattutto per i tumori del sangue come i linfomi; altera inoltre le funzioni ormonali e l’ambiente microbico intestinale. Se poteste scegliere una pasta completamente senza glifosato e pesticidi non sareste felici di sapere quali sono le migliori e dove acquistarle?

Le paste con giudizio peggiore (con maggiore contaminazione di glifosato) si trovano presso Eurospin e Lidl: Combino (Lidl), Tre Mulini (Eurospin) e Del verde. Giudizio medio, invece, l’hanno ottenuto le seguenti paste: Barilla 5 cereali, Garofalo, Esselunga, Barilla, Divella, Coop, Granoro e Molisana integrale. Giudizio buono ha Barilla Bio e quelle con giudizio ottimo sono: Buitoni, Coop Bio, De Cecco Bio, Rummo Bio integrale e Garofalo integraleTrionfa Alce Nero Bio come pasta migliore. In biografia potete trovare alcuni link utili per conoscere l’inchiesta e anche le paste 100% italiane senza contaminazioni di alcun tipo.

Tra le paste che con Luca acquistiamo soprattutto per Ginevra (la linea pastine zero pesticidi) c’è sicuramente la Pasta Armando: Armando produce pasta solo con varietà selezionate di grano 100% italiano che hanno un contenuto minimo proteico del grano del 14,5%; gli agricoltori che hanno scelto il Progetto Armando sono oltre 1500 e vivono tra Puglia, Campania, Basilicata, Lazio, Umbria, Toscana, Molise, Abruzzo e Marche; De Matteis Agroalimentare è tra le pochissime aziende Italiane ad avere il proprio impianto di molitura direttamente collegato al pastificio (meno del 10% dei pastifici ha un Molino di proprietà). Armando ha a cuore anche la salute del pianeta, ha un pack interamente smaltibile nella carta ed ha la linea zero pesticidi e glifosato sia per adulti che per bambini.

Importante: Pasta Armando, brand irpino d’eccellenza nella produzione di pasta realizzata con grano di filiera 100% italiano, si è aggiudicato il Quality Award 2020 con ben tre delle sue linee: il Grano di Armando, l’Integrale Bio e le Pastine Armando.

Per Natale ho deciso di far conoscere a tanti amici questa linea italiana ed ho acquistato vari box assortiti (Elisa e Matteo già lo hanno ricevuto con piacere); i box hanno un prezzo accessibilissimo tra gli 8,50€ ai 26,00€ e alcuni tipi prevedono la spedizione gratuita; nello shop online potete acquistare tutta la gamma di prodotti Armando: grano duro, integrale biologica, farro integrale, legumi, senza glutine, pastine, la birra Armando e l’olio extravergine d’oliva. Ricordo che tutte le proposte che presento nella rubrica “Aspettando il Natale” sono scelte familiari che effettuo realmente e che non percepisco alcun compenso per sponsorizzarle.

Vi lascio con piacere il link per acquistare i prodotti di Armando:

Shop online: https://www.pastarmando.it/shop-online

Box assortiti: https://www.pastarmando.it/shop-online/box-assortiti

Acquistiamo prodotti italiani, informiamoci per la nostra salute su che cosa mangiamo e parliamo delle nostre scelte. Se vi è piaciuto l’articolo lasciatemi un commento e condividete l’articolo; spero che questo viaggio verso il Natale sia un percorso da fare insieme all’insegna della condivisione:

Possiamo fare la differenza, camminiamo insieme!

https://www.pastarmando.it/pasta-di-grano-di-filiera-100-italiano

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.