Blog

Vola Farfallina, Vola farfallina: Smartbugs

L’anno scorso andando a casa di Arianna, un’amica storica, conosco Smartbugs (link in bio) e me ne innamoro. Appena arrivata, mi racconta la bellissima esperienza che sta vivendo con suo marito Simone grazie a questa azienda italiana che fornisce kit per allevare farfalle (Maca Kit-Butterfly Kit) e bachi da seta (Bombyx): loro stanno allevando farfalle Macaone, mi fa vedere la scatolina in cui sono racchiuse e una di esse si è trasformata da crisalide in farfalla, deve liberarla… vivo con Arianna un momento coinvolgente, pieno di vita, libertà e anche meraviglia.

La farfalla Macaone è una delle più belle farfalle europee, non solo per la loro livrea ma per il loro volo leggiadro. Vederne una dal vivo e liberarla è stata per me un’emozione incredibile, come poter non condividere questa esperienza con la mia famiglia?

Rientrata a casa ne parlo subito con Luca, se ne innamora anche lui vedendo le foto fatte e decidiamo di acquistarle appena possibile, per goderci questo mistero evolutivo che normalmente non è possibile ammirare.

Avvicinandosi il compleanno di mio marito, quest’anno decido di sorprenderlo con un regalo sicuramente inaspettato ma molto gradito: acquisto a sorpresa il Butterfly Kit e Il Maca Kit.

La nostra avventura è iniziata i primi di giugno e tra qualche giorno libereremo l’ultimo Macaone. Nel Butterfly Kit sono arrivati 5 bruchi mentre nel Maca Kit 3: le farfalle del Butterfly Kit sono arrivate a maturazione tutte e 5 senza problemi, mentre quelle del Maca Kit solamente 2, un bruco si è ammalato ed è morto (le farfalle Macaone sono molto delicate, consiglio di iniziare come prima esperienza dal Butterfly).

In questo mese abbiamo seguito senza problemi le indicazioni fornite all’interno dell’opuscolo ed è stato semplicissimo rispettare le fasi evolutive.

Ginevra è impazzita di gioia e stupore, ogni mattina ha guardato e controllato accuratamente come stessero le sue “farfalline”. Ha ammirato come mangiavano, come si muovevano, la trasformazione del bruco in crisalide e poi in farfalla: è stata rapita e coinvolta senza misura da questa esperienza e la libertà delle farfalle è stata sempre accompagnata da un “Vola farfallina, vola farfallina!”.

In che modo arricchisce vedere crescere una farfalla? Perché dovreste acquistare un kit per voi o per i vostri figli?

Per la nostra esperienza personale acquistare Butterfly e Maca ci ha fatto comprendere quanto la natura sia piena di forza e cresca esattamente come noi, con i suoi tempi da rispettare e accogliere. Esiste per ogni farfalla un’infanzia, un’adolescenza e uno stadio adulto…vedere il bruco combattere con se stesso per trasformarsi in crisalide è stato per me illuminante: paragonandolo all’essere umano è il nostro passaggio all’adolescenza; una lotta con il nostro essere, in cui il corpo cambia, cresce, si modifica e si prepara a diventare adulto….si spoglia del suo vecchio “abito” per indossarne uno che porterà per sempre ma che evolverà negli anni. L’ultima trasformazione in farfalla è la fase finale, la crisalide diventa matura e si schiude…un po’ come noi, diventiamo adulti e voliamo nel mondo cercando di realizzare la nostra esistenza al meglio.

Questa esperienza ci ha anche insegnato che non tutte le vite sono destinate purtroppo a diventare grandi, che la morte è inaspettata e improvvisa per qualsiasi essere vivente, che deve essere accolta e accettata perché è la Vita. Il nostro Macaone morto per Ginevra è stato un piccolo lutto da assimilare, per una settimana ha raccontato a tutti che uno dei suoi bruchi era morto, che si era ammalato e che era andato in cielo… pochi giorni fa guardando le stelle dopo aver letto il Re leone mi ha detto: “è lì la mia piccola farfallina, tra le stelle!”

Che cosa aggiungere?

“Vola farfallina, vola farfallina” credo che per noi sia stato un germoglio di rispetto, libertà e crescita.

Grazie Smartbugs.

https://www.smart-bugs.com/

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.